fbpx

Consegna gratuita in Italia

Consegna gratuita in Italia

Cellule staminali vegetali nei prodotti cosmetici

cellule staminali vegetali

 Il settore della cosmesi è in costante evoluzione, alla ricerca di innovazioni che possano fornire ai consumatori prodotti sempre più efficaci. Uno degli ultimi trend nell’industria del benessere e della bellezza riguarda le cellule staminali vegetali applicate a creme ed altri prodotti cosmetici.

Si tratta di un ingrediente attivo conosciuto da tempo ma oggetto di recente sviluppo, grazie al suo potenziale come antirughe ed idratante in profondità.  Promettono benefici interessanti per la pelle. Analizziamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di queste cellule applicate alla cosmesi.

Che cosa sono le cellule staminali vegetali?

Le cellule staminali vegetali utilizzate in cosmetica sono estratte da piante e utilizzate come ingredienti in prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Sembra che questo particolare tipo abbia proprietà rigeneranti e antiossidanti che possa aiutare a riparare i danni causati dallo stress ambientale e dall’invecchiamento.

Quando sono isolate e coltivate a livello di laboratorio, rilasciano molteplici sostanze biologicamente attive note come fattori di crescita e principi attivi, che possono rafforzare i meccanismi riparativi della pelle. Per questo motivo, l’interesse verso i prodotti cosmetici contenenti cellule staminali vegetali è in forte crescita ovunque nel mondo.

Quali sono i vantaggi nella cosmesi?

Ad oggi, si tratta di uno dei principali ingredienti dei prodotti cosmetici moderni. Sono generalmente ottenute da materiale biologico come frutta, verdura, spezie, piante medicinali e altri materiali naturali.

Queste cellule sono estremamente resistenti ai radicali liberi e hanno una notevole capacità di rigenerarsi. Inoltre, sono ricche di antiossidanti come la vitamina C, che aiuta a ridurre l’invecchiamento cutaneo.

Vengono spesso utilizzate nella cosmesi moderna in quanto offrono il vantaggio di ringiovanire e rivitalizzare la pelle. In primo luogo, stimolano la produzione di collagene, che rende più elastica e compatta la cute. Questo può contribuire a migliorare l’aspetto generale della pelle, minimizzando le linee sottili e le rughe.

Inoltre, possono proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV del sole. Infine, contengono acido ialuronico, che aumenta l’idratazione della pelle: ciò può contribuire a mantenerne un aspetto luminoso e sano. Per riassumere, prodotti cosmetici che utilizzano le cellule staminali vegetali offrono numerosi benefici alla pelle:

1.       Riduzione delle rughe,

2.       Rallentamento dell’invecchiamento cutaneo,

3.       Protezione dai danni del sole,

4.       Idratazione profonda.

Da dove si ricavano le cellule staminali vegetali?

Si trovano in diverse parti di una pianta. Sono presenti nei tessuti di radici, rizomi, foglie, steli, semi, frutta e baccelli. Di solito, le cellule staminali sono isolate dai tessuti freschi che vengono raccolti e poi lavorati in laboratorio per separare le cellule dal resto della pianta. Dopo che le cellule sono state isolate, vengono sottoposte a trattamenti che prevedono una varietà di tecniche di cultura cellulare per farle sopravvivere e replicarsi.

Quali prodotti cosmetici contengono cellule staminali vegetali?

Vista l’attenzione crescente verso i prodotti naturali e le potenzialità, abbiamo incluso questo ingrediente nella crema rimpolpante viso. In particolare, la nostra crema contiene cellule staminali di mela svizzera, che forniscono una grande quantità di vitamine e antiossidanti.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che i prodotti contenenti cellule staminali di mela svizzera riescono ad infiltrarsi più facilmente nella pelle. In poche parole, interagiscono con i fibroblasti e migliorano la rigenerazione cutanea. Ciò permette il mantenimento di una notevole elasticità della pelle per lungo tempo.

Entra a far parte del cesto!

Iscriviti per ricevere promozioni esclusive sui nostri prodotti naturali, consigli e tanto altro.